Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Brescia e Bergamo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo


Asportazione xantelasmi

Asportazione xantelasmi

Gli xantelasmi sono un inestetismo abbastanza frequente. Sono rappresentati da macchie giallastre che si formano nelle palpebre, sia superiori, sia inferiori. Solitamente sono localizzate verso l'angolo interno dell'occhio. Sebbene siano formate da depositi di colesterolo, spesso non sono legate ai livelli di colesterolo ematici; benchè non rappresentino un problema per la salute, ne viene spesso richiesta l'asportazione, dato che l'effetto peggiorativo della zona perioculare può essere importante.
Le possibilità di asportazione sono molteplici; si possono utilizzare dei peelings, oppure cercare di eliminarli col laser.
In realtà, la possibilità di recidiva, con questi trattamenti, è abbastanza elevata.
Il dottor Brunelli preferisce eseguire un'asportazione chirurgica completa degli xantelasmi, per mezzo di un piccolo intervento ambulatoriale, effettuato in anestesia locale.
L'asportazione chirurgica lascia, ovviamente, una minuscola cicatrice che diventerà praticamente invisibile dopo poco tempo, a differenza del trattamento laser, che può esitare in alterazioni del colorito cutaneo talvolta altrettanto visibili quanto lo xantelasma stesso.
I punti di sutura saranno asportati dopo 3-4 giorni.
In questo modo, le possibilità di recidiva sono ridotte al minimo.
Share by: