Utilizzo delle microcannule in medicina estetica
Negli ultimi tempi si è assistito ad un crescente interesse per l’utilizzo delle microcannule nelle tecniche di ringiovanimento del viso, che vengono sempre più richieste dalle pazienti.
Le microcannule consentono di infiltrare i fillers a base di acido jaluronico utilizzando solo pochissimi punti di entrata nella cute, distribuendo il materiale in una zona molto più ampia, con fastidio molto diminuito rispetto alla classica tecnica con ago.
Agli ultimi congressi si è molto discusso fra i sostenitori delle microcannule e quelli della tecnica classica con ago.
In realtà i risultati delle due tecniche sono sovrapponibili; è vero, però, che la microcannula, utilizzando un minor numero di buchi, può ridurre l’incidenza di piccole soffusioni emorragiche dopo il trattamento ed il fastidio durante il trattamento, favorendo un più rapido ritorno al sociale.
E’ quindi corretto dire che la microcannula non sostituisce il classico trattamento con ago, che rimane – a parere di molti – il golden standard, ma può rappresentare una valida alternativa per il trattamento di certe zone del viso e delle pazienti che desiderino limitare il numero dei buchi sulla pelle.