Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Brescia e Bergamo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo


Peeling acido piruvico

Peeling acido piruvico

L’acido piruvico è un alfa-chetoacido ed è un peeling molto potente derivato dalla frutta, che possiede spiccate capacità di assottigliare lo strato corneo dell’epidermide (azione cheratolitica), sebostatiche, antisettiche e schiarenti; inoltre stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene ed elastina, contribuendo in questo modo al ringiovanimento cutaneo.
La sua azione dipende principalmente dalla sua concentrazione e dal tempo di applicazione, ma anche dal tipo di pelle e dalla sua idratazione.
Dimostra una spiccata capacità di penetrazione nei follicoli pilosebacei, dove esercita una potente azione sebostatica e batteriostatica, riducendo notevolmente l’untuosità della cute nei soggetti acneici o con cute seborroica.
Le principali indicazioni comprendono l’acne anche in fase attiva, le cicatrici acneiche, la cute seborroica, la rosacea, le iperpigmentazioni postinfiammatorie ed il photoaging con rughe superficiali di grado moderato.
E’ un trattamento molto ben tollerato dai pazienti e con pochi effetti collaterali.
Le controindicazioni comprendono gravidanza e allattamento, herpes in fase attiva, malattie del tessuto connettivo, infezioni cutanee in atto e la predisposizione a sviluppare cicatrici ipertrofiche.
Dopo il peeling con acido piruvico si assiste ad un arrossamento cutaneo con sensazione di bruciore, seguito da intensa desquamazione di cute di colorito brunastro.
Le complicanze sono rare e riguardano soprattutto i soggetti con fototipo alto, cioè con cute olivastra o scura.
Share by: