Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Brescia e Bergamo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo


Revisione cicatrici

Revisione cicatrici

La chirurgia estetica si occupa anche della revisione delle cicatrici sul viso e sul corpo.
Spesso queste cicatrici hanno un'origine traumatica e non seguono, quindi, delle linee favorevoli ad un corretto processo di cicatrizzazione.
Talvolta anche le cicatrici chirurgiche possono non avere un esito favorevole, indipendentemente dal chirurgo che le ha dovute lasciare.
A volte si tratta di interventi eseguito in urgenza, spesso in seguito a traumi; in questi casi l'interesse preminente è quello di salvare la vita dei pazienti e le cicatrici diventano, fortunatamente, qualcosa di cui parlare con gli amici.
Le cicatrici possono essere ipertrofiche, cheloidee, atrofiche o - ancora - retraenti. Compito del chirurgo plastico è quello - qualora sia possibile - di interventire sulle cicatrici asportandole, cambiandone la direzione in un senso più favorevole, infiltrandole. Ogni caso ha la sua storia e va affrontato diversamente.
In caso di cicatrici depresse, si può procedere anche al trattamento con lipostruttura.
Di solito si tratta di piccoli interventi ambulatoriali, eseguiti in anestesia locale, in seguito ai quali i pazienti possono tornare a casa.
Una cosa importante da sottolineare è che le cicatrici sono dei normali processi riparativi dell'organismo che hanno carattere permanente.
Non è possibile eliminare una cicatrice, ma solo migliorarne l'aspetto, in certi casi rendendola praticamente invisibile.
Share by: