Otoplastica
L’otoplastica è l’intervento che serve per correggere alcune deformità dell’orecchio esterno, principalmente rappresentate dalle orecchie a ventola.
I bambini in età scolare sono spesso vittime di scherno e, talvolta, tendono ad emarginarsi dal gruppo di amichetti per evitare di essere derisi.
Il metodo più facile per camuffare le orecchie a ventola è quello di far crescere i capelli per coprire le orecchie.
L’otoplastica permette di correggere il difetto, senza minimamente influire sull’udito. Può essere effettuata già a partire dai 5-6 anni, dato che l’orecchio ha già raggiunto, in questa tenera età, uno sviluppo praticamente completo.
L’intervento non lascia cicatrici visibili, poiché le incisioni vengono fatte sulla superficie posteriore dell’orecchio.
L’otoplastica può essere tranquillamente effettuata in anestesia locale a partire dai 14 anni, o anche prima se il soggetto è collaborativo.
I bambini piccoli, che non possono collaborare, devono essere sedati durante l'intervento, che dura circa un’ora e mezza.
Il paziente dovrà restare in osservazione per circa due ore, dopodiché potrà tornare al proprio domicilio.
Verrà posizionato un bendaggio intorno alla testa per circa una settimana, per tenere le orecchie nella nuova posizione. Dopo la sua rimozione, si consiglia di tenere una fascia da tennista per altre due settimane soprattutto di notte, per evitare che movimenti non controllati possano rovinare il lavoro del chirurgo.
La desutura avviene dopo circa dodici giorni.