Dottor Giovanni Brunelli

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica

Brescia e Bergamo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo

Nuovo paragrafo


Sensibilità areola e capezzolo dopo mastoplastica additiva

Sensibilità areola e capezzolo dopo mastoplastica additiva

La letteratura specialistica riguardante i cambiamenti della sensibilità dopo l'intervento di mastoplastica riduttiva è ricca di pubblicazioni. Solo pochi articoli sono invece stati pubblicati con riferimento a tali cambiamenti dopo mastoplastica additiva.
In uno studio recentemente pubblicato sul Plastic and Reconstructive Surgery, è stata testata la sensibilità del complesso areola-capezzolo in venti donne precedentemente sottoposte a mastoplastica additiva, con accesso periareolare o sottomammario. I risultati sono stati poi confrontati con quelli di nove donne non sottoposte ad intervento.
Secondo questo studio, la mastoplastica additiva influisce negativamente sulla sensibilità del complesso areola-capezzolo rispetto ai controlli non operati; non significativa è risultata invece la differenza di via di accesso, cioè periareolare o sottomammaria.
Il volume delle protesi sembra invece influenzare in modo direttamente proporzionale la sensibilità; in particolare protesi molto grosse ne causerebbero una diminuzione molto più grave che non quelle piccole.
Share by: