Botulino e bruxismo
Il problema del bruxismo notturno è molto più frequente di quanto si possa pensare. Le persone che digrignano i denti durante il sonno spesso non se ne rendono conto e questa attitudine passa inosservata per lungo tempo.
Il bruxismo può essere causato dallo stress, che provoca un'inconscia contrattura dei muscoli della masticazione, o da problemi di malocclusione dentale.
Ciò può portare ad un'usura dei denti e ad un'alterazione dell'aticolazione temporo-mandibolare, oltre naturalmente a cefalea, otalgia, sensibilità dentale, difficoltà ad aprire la bocca, cervicalgia.
La terapia più accreditata è il posizionamento di un "bite" durante la notte, ma questo è di competenza odontoiatrica.
Il botulino può aiutare a ridurre la forza del massetere, un potentissimo muscolo della masticazione, facilmente palpabile quando mastichiamo o serriamo la bocca vicino all'angolo della mandibola.
Il trattamento è di facile esecuzione e richiede qualche tempo prima di portare ad un beneficio, data la potenza del muscolo interessato, che spesso è ipertrofico.
Un ulteriore piacevole effetto estetico è quello di ridurre un po' la visibilità del muscolo massetere, rendendo la mandibola meno quadrata.
L'infiltrazione è ambulatoriale e i pazienti possono tornare subito dopo alle loro normali attività.